“Animazione” significa aiutare l’ospite a ritrovare in sé desideri, attese, aspirazioni, emozioni, affetti e favorirne l’espressione e la realizzazione al fine di ottenere maggior benessere.
La realizzazione di Sé di una persona può passare attraverso molteplici modalità espressive, individuali e di gruppo. Diventano quindi parole chiave: rispettare, ascoltare, osservare, rassicurare, coinvolgere, proporre, differenziare personalizzare.
Le attività di animazione e socializzazione rivolte agli anziani rivestono un ruolo importante all’interno del Centro Diurno, soprattutto per la loro duplice valenza di favorire autonomia ed integrazione, nonché per la possibilità che offrono di rafforzare il legame tra la persona anziana ed il contesto sociale in cui vive.
Il servizio animazione si fa promotore di idee e concorre attivamente a predisporre progetti ed iniziative, anche integrate, avvalendosi di specifiche competenze professionali e consulenze esterne; definisce progetti mirati o attività, in cui vi siano precise indicazioni rispetto ai contenuti, alle metodologie, alle soluzioni organizzative previste, nonché alle risorse (materiale, piccoli attrezzi da lavoro, materiale a perdere).
Le attività proposte sono “finalizzate e dotate di senso” per l’anziano, quindi aderenti al suo vissuto ed alla sua cultura. Nello specifico le attività, individuali e di gruppo, sono strettamente orientate al perseguimento degli obiettivi previsti ed indicati nel progetto assistenziale individualizzato.
Si possono indicare a titolo esemplificativo alcune attività: laboratorio/atelier (di canto, pittura, artistico…), giochi cognitivi, uscite e piccole gite, feste di compleanno e per ricorrenze particolari, attività ludiche (tombola, carte, giochi di gruppo…).
Il servizio educativo si occupa altresì di supportare l’ospite nella gestione delle dinamiche con il contesto d’origine attraverso attività di counseling familiare.
La responsabile del servizio La coordinatrice delle attività
Francesca R. Daniela L.